Cosa puoi guidare con la patente C

La patente C è la più richiesta tra quelle professionali, poichè abilita alla conduzione di mezzi adibiti al trasporto di cose in conto proprio, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5t anche trainanti un rimorchio leggero. Con la patente C è possibile guidare anche le macchine operatrici eccezionali quali macchine per la costruzione o manutenzione di opere civili, carrelli e macchine sgombraneve, e spandisabbia.

Per il trasporto professionale invece, è necessaria la patente CQC merci, con corso formativo obbligatorio e relativo esame oltre a quello per la patente C.

Dal 2013 è possibile conseguire la patente C1 per i mezzi di limitato tonnellaggio.
La patente C racchiude quindi anche la patente C1.
La patente C+E, detta anche CE, ti permette di guidare anche autotreni ed autoarticolati.

Con la Patente C potete guidare camion e tir per trasporto merci

Chiamaci per ricevere informazioni sulla patente C +39 329 3052007

Requisiti per le patenti C1, C, CE

Per conseguire la patente C è necessario aver conseguito già la patente B, gli esami sono tuttavia differenti per cui sarà necessario sostenere nuovamente l’esame di teoria e di pratica specifici.

A 18 anni si possono guidare tutti i veicoli pesanti a patto di conseguire insieme la patente CQC trasporto merciCarta di qualificazione del conducente, attestante le capacità professionali di quei soggetti già in possesso di una patente di categoria superiore, che consente di svolgere attività di carattere professionale legata all’autotrasporto , diversamente bisogna attendere il compimento dei 21 anni con limite di massa a pieno carico complessiva non superiore a 7,5t.

A livello fisico, è necessario avere buona vista (non meno di 12/10, minimo 4/10 per occhio) e udito integro, non avere alterazioni anatomiche o funzionali invalidanti agli arti, anche con protesi. Infine, sono rilevanti ai fini del conseguimento della patente, i tempi di reazione a stimoli semplici e complessi, luminosi ed acustici.

Durata e rinnovo della patente C

Le patenti ascrivibili al gruppo C (C1, C1E, CE) hanno validità di 5 anni, fino al compimento dei 65 anni di età.

Per le patenti C, C1, C1E, dopo i 65 anni, è necessario rinnovarle ogni 2 anni, invece la patente CE si può guidare massimo fino ai 68 anni con rinnovo annuale, superato questo limite di età viene convertita in patente C.